Matter Economy protagonista allo Smau Milano 2022, la principale kermesse in Italia dedicata al mondo dell’innovazione e delle startup.
Il 12 ottobre scorso, infatti, l’azienda beneventana, guidata da Mario Ferraro, è stata insignita del Premio Innovazione Smau 2022 per aver sviluppato sistemi digitali innovativi per la gestione dei cantieri. Nel corso del workshop Industria 4.0: nuovi modelli di Open Innovation, il CEO e Founder della Matter Economy ha illustrato tutte le novità e le soluzioni digitali introdotte nei sistemi di gestione dei cantieri, ma che si caratterizzano per facilità di utilizzo anche in tanti altri settori e, quindi, scalabili per ogni tipo di esigenza.
“La mia esperienza prima come costruttore e poi nel direttivo di ANCE Benevento mi ha fatto comprendere la centralità della sicurezza nell’edilizia. Gli incidenti sui ponteggi sono una delle principali cause di infortuni, anche gravissimi, e solo una formazione adeguata del personale di montaggio può riuscire a migliorare questo aspetto. Tuttavia questa attività, in genere, risulta poco praticabile per la maggior parte delle aziende sia per i costi ma sopratutto perchè le operazioni di assemblaggio dei ponteggi sono attività fisiche, manuali, che si possono effettuare solo in cantiere e prendendosi comunque qualche rischio.
Da qui l’idea di creare Matter Economy, una azienda che si occupa di innovazione tecnologica nei cantieri. Abbiamo adottato la piattaforma Metaverso di Mare Group, al quale va un ringraziamento speciale per il supporto che ci ha dato fin dall’inizio e che rappresenta un partner fondamentale per il raggiungimento dei nostro obiettivi. Abbiamo creato procedure di addestramento virtuali estremamente realistiche senza necessità di programmare e in pochissimo tempo. Utilizzando il nostro visore, semplice e comodo da trasportare, infatti, un operaio può simulare numerose situazioni di montaggio imparando nel modo migliore, ossia si sbagliando ma senza correre alcun rischio. Adesso stiamo lavorando per migliorare ulteriormente e rendere questa piattaforma ancora più accessibile a tutte le imprese“.
Per Matter Economy essere tra le grandi aziende protagoniste allo SMAU di Milano è motivo di grande orgoglio e rappresenta la conferma di come investire in innovazione tecnologica per lo sviluppo di sistemi innovativi sia non più il futuro, ma il presente da percorrere per lo sviluppo dell’intero settore edile.